sabato 24 marzo 2007

La Discoteca "comunale"

L'idea è quella di creare a Punta Perotti o altrove un centro polifunzionale dedicato ai giovani. All'interno del quale creare una struttura adibita a Discoteca. Investire parte dei fondi che attualmente vengono destinati a far venire "La banda di Tirana" e altri gruppi simili per invitare i migliori DJ italiani.
Stabilire un prezzo politico es. 5€ di ingresso e vietare la vendita di bevande alcoliche.
Gli obiettivi sono quelli di far si che i ragazzi non debbano sottoporsi ai "viaggi della notte" per raggiungere le discoteche a decine di km di distanza per poi vederceli tornare alle 6 di mattina restando la notte con i patemi d'animo fino allo squillo del citofono.
Contenere i prezzi e avere la certezza che all'interno della disco non avvengano scambi di pillole, polveri varie e riversamenti di fiumi di bevande alcoliche.
La gestione la si potrà anche dare a privati ma sempre con il patrocinio dell'Amministrazione comunale che si assumerà anche il compito della sicurezza esterna e, ma bisogna vedere come, anche di quella interna.
Esiste una fascia di età giovanile che va dai 14 ai 18 anni che la sera non sa dove andare se non a piazza mercantile. Questo centro polifunzionale potrebbe diventare un ricovero alternativo.
L'iniziativa va vista anche in prospettiva turistica dando un punto di riferimento a chi è a Bari e non sa la sera dove andare se non in pizzeria.
Lungomare di Bari come Viale Ceccarini ? Perchè no !

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Appoggio in pieno l'idea ho due figli di 16F e 14M anni e saperli in unb luogo sicuro ci tranquillizzerebbe tantissimo.

Anonimo ha detto...

Bella idea ma si potrà mai realizzare ?

Anonimo ha detto...

Ciao ho 17 anni e litigo sempre con i miei ke non vogliono che vada in makkina k gli amici per andare in diskoteca. Loro vanno al Jubilee ke è lontano ed io resto sempre sola e mi arrangio con quelle skakkiate di passeggiate sulla muraglia. Sarebbe bellissima una Disk come avete detto.

Anonimo ha detto...

i soldi li metti tu o la mafia?

Bari Libera ha detto...

Noi o la mafia ?
Noi non li abbiamo non capisco perchè li dovreste mettere voi.

Anonimo ha detto...

Ciao sono una ragazza di Manfredonia al primo anno di medicina a Bari. L'idea di un centro giovanile così come prospettato è molto interessante e per me come per altri fuori sede può diventare un punto di aggregazione importante. A volte anzi quasi sempre non sappiamo dove andare o cosa fare. Mi piacerebbe collaborare con voi in qualche modo. Potete contattarmi alla email. Betty

Anonimo ha detto...

con tante discoteche che già ci sono in città, voi in quell'area, dove attualmente sta nascendo un parco, vorreste farne sorgere un'altra? Se proprio vogliamo fare qualcosa di concreto, proponete all'aministrazione di adibire le aree ormai dismesse in luoghi in cui organizzare CONCERTI DAL VIVO invece di ammazzare la musica con ste stronzate da discoteca!!!finiamola per piacere

Stefano

Anonimo ha detto...

Allora non ho capito da dove dovrebbero uscire questi soldi.

E poi le altre discoteche? i gestori delle altre discoteche?

Per la "mamma" Chiara: quale potrebbe essere un luogo realmente sicuro al mondo? La discoteca a 2 passi di casa? Sua figlia potrebbe essere violentata all'uscita dalla discoteca, mentre suo figlio potrebbe avere un incidente in motorino tornando a casa dalla discoteca come da scuola.

Voterei più l'intervento di Stefano.

Anonimo ha detto...

Non buttiamola sulla politica l'idea è ok e poi che discoteche ci sono in città ??? C'era il Georgeos e l'hanno bruciato e si pagava una cifra per entrare. Altre valide no sottoscala non mi vengono in mente aiutatemi. Per il luogo concordo che si può trovare di meglio ma sempre in città. Io appoggio in pieno l'idea e ne sto parlando anche con le mie amiche. Prporrei un incontro che ne pensate ?

Anonimo ha detto...

Non equivocate sull'incontro ! Non ' c'è pane per nessuno.
Mamma Chiara ha ragione per la sicurezza troppa robaccia vediamo circolare e facciamo sempre finta di non vedere. X Gilly sono un anno più grande di te le abbiamo passate tutte, stai tranquilla anche a noi andare fino a Corato rompe non ti perdi un granchè e le skakkiate sulla muraglia le facciamo anche noi.

Anonimo ha detto...

non frequentando discoteche ovviamente non so di preciso quante ce ne siano, sentendo diversi nomi ogni volta mi pare però di capire che rispetto ai luoghi in cui la musica si suona dal vivo ce ne siano comunque di più. ma non è questo il discorso.
Io, ripeto, punterei su aree come il quartiere Stanic e l'area intorno la fiera del levante che potenzilamente potrebbe diventare una sorta di quartiere generale del divertimento.
Nel nord europa, dove sono anni luce davanti a noi, agiscono così.
Ditemi che ne pensate.
Se poi dobbiamo parlare di sicurezza si deve fare tutt'altro discorso.

Anonimo ha detto...

Alcune risposte:

- Anonimo - i fondi li metterebbero i privati la gestione di una cosa simile farebbe gola a molti, del resto le banche sponsorizzano i monumenti e il Target giovani è molto interessante.

- Stefano - l'idea del lungomare preferito ad altri posti è solo per valorizzarlo a livello turistico. Area Stanic ? Perchè no potrebbe riqualificare l'intero quartiere che ora è in degrado totale.

- Mamma Chiara, Stefy la bionda e Gilly - problemi di tutti i genitori e dei figli non si sa mai qual'è il limite e vale per tutti. La droga è una piaga enorme e gli interessi che girano intorno ancora più grandi se è possibile dirlo.

Anonimo ha detto...

E quanti soldi ci vogliono per realizzare questa cosa come la desideri tu?
Quanti privati ci vogliono?
E chi sarebbe disposto a condividere anche con un 0.1% ad un onere del genere?
Perché un privato non dovrebbe puntare ad una percentuale maggiore?
E anche lo 0.1% farebbe ancora gola a molti?
Mica siamo a Valencia che fanno la colletta fra i cittadini e raccolgono milioni di euro in pochi anni per prosciugare un fiume e costruirci su un mega parco.
E i gestori delle altre discoteche fuori bari? Ancora non avete affrontato questo problema.
Le Banche sponsorizzano i monumenti? Dove a Bari? Quando l'ultima volta e per chi? E quali gli altri precedenti?
E chi pulisce le strade e il resto poi, l'amministrazione comunale?

Vi auguro di diventare miliardari, così che se ne perdete qualcuno non è un problema, e di poter proporre, realizzare e gestire un progetto del genere qui a Bari.

La Droga la droga la droga. Di quali droghe stiamo parlando?
Le Cocaina fa male usata prolungatamente, le droghe sintetiche fanno male usate prolungatamente, hashish e marjuana sono al pari di sigarette e alcool. Anche i gas di scarico delle marmitte fanno male. Anche le radiazioni dei telefonini fanno male.

L'alcool è la prima causa di morte per i giovani uomini europei. Un decesso su quattro, tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, è dovuto al consumo di alcool per un totale di 55.000 morti l'anno a causa di incidenti automobilistici, avvelenamento, suicidio indotto dal bisogno di liberarsi dall'alcolismo, omicidi legati all'alcool.
Se vai in Taverna una Crest costa 3,5 euro, te ne fai 3 e non puoi + tornare a casa in piedi. E tutto questo alla modica cifra di 10 euro e 50. Se guidi dopo che hai bevuto 3 Crest sei morto. Però questa morte è quanto prima legale.

Allora l'alchool si, le droghe no.
Libero arbitrio, libera coscienza sull'uso dell'alchool, sulle droghe no.

Negli anni '20 erano i ganster che contrabbandavano gli alcoolici. E dire che allora c'era gente che si opponeva al proibizionismo, ma non volevano forse bere anche loro?
80 anni dopo i gangster di allora sono le bande di ora che contrabbandano le droghe, gli alcoolici sono legali.

Nel 1999 sono morte per cause dirette o comunque riconducibili al fumo 3 milioni di persone (1 ogni 10 secondi). Nel 2025 questa cifra salirà a 10 milioni (1 ogni 3 secondi). L'OMS ha stabilito che nel 2005 in Europa, i morti sono passati dagli 1,2 del 2002 a 2 milioni. Tirando un po' di somme, tra il 1950 e il 2000 il tabacco ha ucciso 62 milioni di persone (di cui 40 in età compresa tra i 35 e i 69 anni: in questa fascia di età si perdono in media 20 anni di vita).

Il fumo in Italia uccide 6 volte più degli incidenti stradali: dal 1950 al 2000 sono morte 2,8 milioni di persone (la strada ne ha uccise quasi 500 mila). Nel 1955 morti maschi: 15.000 circa, morte femmine: 100 circa. Nel 1995 morti maschi: 68.000 circa; morte femmine: 11.000 circa

Nel 2005, i morti per droga sono stati 191, il numero piu' alto da dieci anni a questa parte.
Usate qualsiasi moltiplicatore da sommare a questa cifra, tipo gli incidenti stradali dovuti all'abuso di sostanze stupefacenti o i suicidi, ma non arriverete mai alle cifre sopra.

Il problema di questa città non è il burattino di sinistra che sta al potere o il burattino di destra, ma sono le troppe parole e la poca o totale assenza informazione.
Ma non è un problema solo di questa città, è un problema della nostra società. Se dovessimo aprire una fondazione Ciao Vinny ogni volta che muore qualcuno allora vivremmo tumorati nelle notre paure.
Io non ci vivo così, fate pure.

E' il mio ultimo intervento, scusate il fastidio.

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti sono Stefano K., il progetto di un centro per giovani non di SINISTRA è entusiasmante in quanto spezzerebbe la nuova concezione filo-comunista di gioventù. Volevo solo ribadire ad "Anonimo", che anche lui ha fatto uso di tante belle e prolisse parole e che se il mondo fosse fatto esclusivamente di persone come lui di certo, staremmo ancora a studiare un modo per accendere il fuoco. Realizzare un posto del genere comporta enormi costi ma, di certo non è impossibile. L'importante è distruggere la concezione COMUNISTA, che ci vuole tutti drogati, alcolizzati, senza idee e con i gusti sessuali disorientati.
Comunque faccio i complimenti per l’idea di fondo e anche per tutte quelle idee che ho letto nei mesi scorsi su AziendaBari.
Falco – Tiro a Volo Beach – Official Webiste

Anonimo ha detto...

Anonimo chi difende e giustifica la droga non merita risposta.

Ciao Falco, TAVB ?, ehehe ci vado da 30 anni e sicuramente sarai amico di mia figlia... Comunque sei fuori strada il Centro polivalente giovanile non sarà nè di destra nè di sinistra non è una questione politica ma di costi, sicurezza e tranquillità. Non credere che realizzare un centro simile abbia bisogno di capitali enormi, da uno studio preliminare è uscita una cifra alla portata di pochi sponsor ma buoni.
W il TAVB

Anonimo ha detto...

quindi i genitori baresi potranno dormire tranquilli e passare il testimone dell'ansia notturna ai genitori dell'hinterland i cui figli prenderanno l'auto per andare alla discoteca di punta perotti.
OTTIMO

invece di pensare ad utopistiche dicoteche alcool-free e a portata di passeggiata, non sarebbe più costruttivo lottare per un sistema efficiente e moderno di metropolitana alta che possa servire bene l'intera area metropolitana barese...che ne dite?

Anonimo ha detto...

L'idea mi sembra positiva ed io commenterei con critiche propositive e non - come al contrario ho visto - distruttive. Sì, è vero, ci sono tante altre cose più importanti da fare, ma non è un buon motivo per bocciare questa. Parliamo piuttosto di cose concrete: chi ha detto che lo studio di fattibilità realizzato manifesta cifre possibili ce le faccia conoscere e magari si proponga un modo per raccogliere i fondi. Certe cose sono fattibili e possibili anche in Italia, per Diana! Poi, dopo aver realizzato questa, si passi alle altre cose più importanti, un passo alla volta. E ricordiamoci che il centomilionesimo passo ne ha avuti tanti altri dietro di esso, ma soprattutto ne ha avuto un primo, un secondo ed un terzo, che sono i più importanti!